|
| |
Lo UEFA Grassroots Day ha preso le sembianze di una vera a propria settimana per il calcio di base in Bielorussia, dato che oltre 100.000 giocatori dilettanti hanno partecipato ad attività in tutto il paese.
20.07.2010 - 11:28
Concepito come un festeggiamento per la base solida del calcio, e coinvolgendo tutte le federazioni affiliate UEFA, il primo UEFA Grassroots Day di sempre di mercoledì 19 maggio ha catturato l'immaginazione in Bielorussia. Tra il 17 e il 23 maggio oltre 9.000 squadre, con giocatori di ogni età, hanno partecipato a eventi organizzati su oltre 3.000 campi. Inoltre, la causa del calcio di base locale ha ricevuto un grande aiuto con undici campi sintetici costruiti con l'assistenza del programma UEFA HatTrick aperto in sei regioni oltre alla capitale, Minsk.
Una delle iniziative UEFA Grassroots Day principali intraprese dalla federcalcio bielorussa (BFF) è stata la nomina di ambasciatori per il calcio di base, tra cui ex giocatori, politici, il presidente della BFF Henadz Niavyhlas, il Ct della nazionale Bernd Stange e il suo assistente Harald Irmscher. Gli ambasciatori hanno fatto visita a tutte e sei le regioni – Brest, Vitebsk, Gomel, Grodno, Mogiliov e Minsk – oltre che alla capitale, dando lezioni su come allenare, facendo da supervisori agli allenamenti, facendo da guida ai club locali ma anche semplicemente giocando. Questi ospiti di alto profilo hanno ricevuto un benvenuto particolarmente caldo soprattutto nelle regioni più piccole.
Oltre 2.500 palloni da calcio e 2.000 pezzi di attrezzature sportive sono stati distribuiti ai bambini durante la settimana, mentre i vincitori delle varie competizioni regionali hanno ricevuto certificati speciali tra le altre cose. Gli sforzi bielorussi per favorire il calcio di base sono stati insigniti degli UEFA Grassroots Awards 2010 così come il riconoscimento per il miglior club per il calcio di base è stato assegnato alla squadra locale Amatar.
I festeggiamenti per il calcio di base hanno raggiunto l'apice nella finale di Coppa di Bielorussa giocata a Minsk il 23 maggio - vittoria 5-0 per l'FC BATE Borisov contro l'FC Torpedo Zhodino. Sono anche state promesse nuove settimane per il calcio di base in futuro dal presidente della BFF Henadz Niavyhlas, che ha ringraziato le autorità locali e i ministri di educazione e sport per il loro aiuto nel fare di questo primo evento un successo. ©UEFA.com 1998-2010. All rights reserved.
|
|
|